[Questo sito è vuoto]

IL NUOVO INDIRIZZO
CLICCA QUA->TELEFILM-v.BLOGSPOT.COM






ISTRUZIONI per quando si apre una pagina Spot in un link:

mercoledì 30 marzo 2011

TheBorgias

Titolo serie: The Borgias
Totale episodi: in corso..


Trama: Serie dedicata ad una delle più terribili e infami dinastie rinascimentali.
La serie inizia con l'incoronazione a Papa del patriarca, il Cardinale Rodrigo, che spinge i suoi due figli, Cesare e Juan, e la sua figlia bellissima, Lucrezia, a diventare una della famiglie più potenti del Rinascimento italiano.
Una produzione Showtime.

Prima Stagione (SubITA)
1x00 The Poisoned Chalice (Pre-Air)- 1x01 - 1x02 Pilot- 1x03- 1x04- 1x05 -1x06 - 1x07 -1x08 Stonewalled

30 commenti:

  1. MOLTO INTERESSANTE !!!!GRAZIE !!!!

    RispondiElimina
  2. Manca solo Ezio Auditore da Firenze! XD

    RispondiElimina
  3. carino! monto interessante.. qualcosa di diverso al solito!

    RispondiElimina
  4. nulla è reale
    tutto è lecito

    RispondiElimina
  5. manca veramente la famiglia auditore...

    RispondiElimina
  6. carino, veramente carino ma soprattutto diverso dagli altri

    RispondiElimina
  7. ma perche devono essere sempre gli altri popoli ad accorgersi che gli italiani sono i migliori'

    RispondiElimina
  8. Per curiosità, ogni quanto escono le puntate?

    RispondiElimina
  9. non ho capito perché ci sono tre episodi segnati come 00-01-02 quando in realtà è sempre la stessa puntata su megavideo...

    RispondiElimina
  10. I Borgia erano spagnoli, non italiani.
    Gli autori hanno commesso molti errori storici, anche se non sono errori che possono implicare chissà che e probabilmente si tratta di "aggiustamenti" per rendere la sceneggiatura più fluida. Tuttavia la serie è affascinante, gli attori sono bravi, Jeremy Irons, Derek Jacobi, Colm Feore..., scenografie e costumi bellissimi.

    RispondiElimina
  11. Cari kishanna09 hai proprio ragione non vorrei che gli sceneggiatori si siano ispirati al lavoro di jodorowsky

    cominque è vero sono 3 link identici, ciao e grazie per il bellissimo lavoro che fate s

    RispondiElimina
  12. Trovo il telefilm proprio carino... ma a quali errori storici si riferisce uno dei commenti???

    RispondiElimina
  13. se ti riferisci al fatto che la famiglia borgia è spagnola e non italiana vuol dire che non l'hai visto perchè lo dicono nell'episodio

    RispondiElimina
  14. gli errori sono innumerevoli , a partire dalle età (il maggiore dei figli era juan cesare era il secondogenito) ma cmq resta una superserie, showtime si riconosce.

    RispondiElimina
  15. No, il maggiore era Cesare e il secondogenito Juan. Questo non è affatto un errore, è risaputo.
    L'errore sta piuttosto nell'età di Lucrezia, qui già quattordicenne, mentre nella realtà, prima di sposarsi con lo Sforza, aveva appena poco più di dodici anni.

    RispondiElimina
  16. Anche la prova a cui si doveva sottoporre il nuovo papa per vedere se aveva "gli attributi" maschili è considerata leggenda, una diceria nata negli ambienti protestanti in chiave anti-romana.
    Si dice che fu istituita dopo che venne scoperto che papa Giovanni VIII era una donna, la famosa "papessa Giovanni" che regnò sulla Chiesa dall'853 all'855 dopo Cristo.

    RispondiElimina
  17. Cesare era il secondogenito, essendo nato nel 1475, Juan il primo, nato un anno prima ;-).

    RispondiElimina
  18. I sottotitoli del primo episodio sono completamente fuori sincrono..

    RispondiElimina
  19. Name: Juan (Giovanni) Borgia
    Born: 1474 or 1476 (Gregorovius' research points to 1474, yet Sabatini quoted other sources as 1476; see Sabatini pp. 46-49). 1476 is considered by modern historians to be far more likely, thus making him Cesare's younger brother.
    http://theborgias.wetpaint.com/page/Juan+Borgia+Historical+Profile

    However, due to a number of papal bulls issued after his murder, there remains an open debate as to whether Giovanni was born in 1474 or 1476.[1]
    http://en.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Borgia_(1474–1497)#cite_note-0

    Si ritiene sia più probabile che fosse il fratello minore di Cesare anche per altri motivi, per esempio quello trascritto in diversi documenti di Rodrigo secondo cui aveva scelto la professione ecclesiastica per il figlio maggiore (e infatti Cesare inizialmente era un cardinale), mentre Juan era diventato un soldato, e questo ha molta logica.
    Poco si sa di sicuro di questa famiglia, ma molte certezze sono arrivate solo di "recente" (inteso come ricerche storiche accurate da saggisti del 1900 come Maria Bellonci), per esempio la certezza che la leggenda nera di Lucrezia sia tutta una montatura, e così anche diverse pratiche sessuali che facevano i Borgia durante le feste. L'unico argomento che ancora rimane più o meno irrisolto è quello dell'incesto...

    RispondiElimina
  20. Di sicuramente sbagliato c'è il ruolo attribuito a Machiavelli alla corte medicea, la veste di intimo consigliere del principe è assolutamente inverosimile, più che altro una trasposizione cinematografica de "il Principe" (che però è del 1513, quando moltissima acqua era passata sotto i ponti...). Poi non mi risulta che la Bellonci abbia avuto accesso a fonti primarie per scrivere il suo Lucrezia Borgia.

    RispondiElimina
  21. la 5° puntata
    http://www.megavideo.com/?v=EQUXG1GN

    RispondiElimina
  22. Maria Bellonci non so, ma Geneviève Chastenet che col suo Lucrezia Borgia ha vinto il Prix d'Histoire dell'Académie Française, ha avuto accesso a parecchi archivi tra cui quello estense e quello mantovano; nelle appendici sono incluse copie di documenti originali e lettere autografe, nonché una dettagliata tavola cronologica che concorda,con tutti oramai, sul fatto che Cesare fosse il figlio maggiore, infatti -come giustamente detto sopra- destinato alla carriera ecclesiastica.
    Di errori ce ne sono e ce ne saranno (lo stupro che vediamo alla fine della quarta puntata sembra essere abbastanza improbabile, anche perché Alessandro VI, com'era usanza all'epoca e come fece anche con l'ultimogenito, assistette al momento del "coricarsi") ma almeno sulle poche cose attestate, direi che si può star tranquilli, no?
    valentina

    RispondiElimina
  23. ludovico il moro non teneva il nipote in prigione..che fosse un usurpatore e che il legittimo fosse morto in circostanze strane è vero.. bellissima serie comunque

    RispondiElimina
  24. http://www.facebook.com/pages/The-Borgias-Italia/110578589027481

    RispondiElimina
  25. Ragazzi ad ogni modo è naturale che per ragioni di sceneggiatura si plasmi un po' la Storia. Penso sia una grande serie che ha colto l'essenza dell'epoca, e che ha dato alla famiglia Borgia un giusto spessore psicologico, con una profonda caratterizzazione dei personaggi;)

    RispondiElimina
  26. Come mai ancora non c'è la puntata dell'8 maggio???

    RispondiElimina
  27. la 1x08 è di the killing, non de the borgias :( ...

    RispondiElimina
  28. bellissima serie...avvincente ed appassionante! la 1x08 però è di un altro telefilm!!!!

    RispondiElimina

.